Living Coral, il colore del 2019 secondo Pantone

Please follow and like us:

Un colore caldo e vibrante, dedicato all’ambiente e alla tutela delle barriere coralline. Così il Pantone Color Institute spiega il colore dell’anno 2019.

Living Coral is the Pantone Color Institute’s color of the year for 2019. The vibrant hue represents “the fusion of modern life,” the institute explains.

IL SIGNIFICATO

Un colore speciale che influenzerà la moda, la bellezza e il design per i prossimi mesi. “Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza” ha spiegato Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, intervistata da Associated press.

LA SCELTA

Il colore Pantone dell’anno è scelto dagli esperti del Pantone Color Institute, presieduto proprio da Leatrice Eiseman, che consiglia anche le aziende su come utilizzare al meglio i colori per la loro immagine e le loro strategie di vendita. Negli ultimi mesi dell’anno, circa dieci di loro vanno in giro per le fiere e le città più interessanti del momento in cerca del colore che esprima al meglio lo spirito del momento, che non è quindi quello più diffuso. Poi si riuniscono, confrontano le loro opinioni e scelgono quello che interpreterà meglio il carattere dell’anno a venire, rispondendo alle necessità più sentite dalle persone in quel momento.

LA NATURA

Eiseman ha spiegato che tra gli elementi centrali della scelta di quest’anno c’è la natura: Living Coral ricorda infatti la barriera corallina e il vibrante colore del tramonto; è presente in molti posti che vorremmo visitare e in altri minacciati dal cambiamento climatico e dall’inquinamento e, infine, «così come il corallo arricchisce la vita marina, noi vogliamo arricchire questo colore e mantenerlo vivo.

LA MODA

Stilisti e designer hanno già attinto a piene mani alla palette del corallo: non a caso sulle passerelle della Primavera Estate 2019 abbiamo già intravisto creazioni in tinta firmate da Brandon Maxwell ed Elisabetta Franchi, per fare qualche nome.  

Tonalità prettamente estiva la immaginiamo già dilagare su vestiti, costumi, borse e accessori di ogni tipo. Se poi pensate quanto sta bene con ll’abbronzatura, il gioco è fatto! 

Non ci resta che attendere qualche mese per tuffarci nelle sfumature vibranti del Living Coral

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *