
Living Coral, il colore del 2019 secondo Pantone
Un colore caldo e vibrante, dedicato all’ambiente e alla tutela delle barriere coralline. Così il Pantone Color Institute spiega il colore dell’anno 2019.

IL SIGNIFICATO
Un colore speciale che influenzerà la moda, la bellezza e il design per i prossimi mesi. “Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza” ha spiegato Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, intervistata da Associated press.
LA SCELTA
Il colore Pantone dell’anno è scelto dagli esperti del Pantone Color Institute, presieduto proprio da Leatrice Eiseman, che consiglia anche le aziende su come utilizzare al meglio i colori per la loro immagine e le loro strategie di vendita. Negli ultimi mesi dell’anno, circa dieci di loro vanno in giro per le fiere e le città più interessanti del momento in cerca del colore che esprima al meglio lo spirito del momento, che non è quindi quello più diffuso. Poi si riuniscono, confrontano le loro opinioni e scelgono quello che interpreterà meglio il carattere dell’anno a venire, rispondendo alle necessità più sentite dalle persone in quel momento.
LA NATURA
Eiseman ha spiegato che tra gli elementi centrali della scelta di quest’anno c’è la natura: Living Coral ricorda infatti la barriera corallina e il vibrante colore del tramonto; è presente in molti posti che vorremmo visitare e in altri minacciati dal cambiamento climatico e dall’inquinamento e, infine, «così come il corallo arricchisce la vita marina, noi vogliamo arricchire questo colore e mantenerlo vivo.
LA MODA
Stilisti e designer hanno già attinto a piene mani alla palette del corallo: non a caso sulle passerelle della Primavera Estate 2019 abbiamo già intravisto creazioni in tinta firmate da Brandon Maxwell ed Elisabetta Franchi, per fare qualche nome.
Tonalità prettamente estiva la immaginiamo già dilagare su vestiti, costumi, borse e accessori di ogni tipo. Se poi pensate quanto sta bene con ll’abbronzatura, il gioco è fatto!
Non ci resta che attendere qualche mese per tuffarci nelle sfumature vibranti del Living Coral!